News

AVVISO

ISTITUZIONEE DISCIPLINA DEL REGISTRO DELLE DICHIARAZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO

Disposizioni anticipate di trattamento DAT (testamento biologico)

 Che cosa sono le DAT

 La legge 22 dicembre n. 219, che le regolamenta all’art. 4, è entrata in vigore il 31 gennaio 2018

 Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia qualsiasi accertamento diagnostico o trattamento sanitario indicato dal medico per la sua patologia o singoli atti del trattamento stesso. Ha, inoltre, il diritto di revocarle in qualsiasi momento.

 Chi può esprimere le DAT

 Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere.

 

Entro 60 giorni dall’entrata in vigore della Legge summenzionata, verranno emanate disposizioni attuative e fornite più specifiche informative, anche attraverso i siti internet istituzionali, da parte degli organi preposti (come previsto dall’ultimo comma dell’art. 4, già citato).

 

Per approfondimenti e dettagli, oltre alla piccola guida messa a punto dal Consiglio del Notariato, allegata, segnaliamo la Circolare del Ministero dell’Interno, al link sotto riportato

 

MINISTERO DELL’INTERNO, Circolare n. 1/2018 del 08/02/2018:

http://dait.interno.gov.it/documenti/circolare-n1-2018.pdf

 

L’ufficio Stato civile del Comune è disponibile a fornire informazioni al riguardo, destinate ai soli cittadini residenti, concordando eventuale appuntamento per il deposito delle DAT, in orario dedicato, al fine di tutelare adeguatamente la privacy ed i dati sensibili in esse contenute.

 

 Per info :  areaamministrativa@comunedibardineto.it

Tel.  019 7907013

|
COMUNE di BARDINETO Piazza della Chiesa 6 Tel.019-7907013 Fax 019-7907293 Partita Iva e Codice Fiscale 00339030090
Note Legali | Cookie policy | Privacy policy | Nomina RPD e contatti